Il Corso di Perfezionamento ha prodotto a ottobre 2016, grazie al sostegno dei due Enti compartecipanti ANSPI e Conferenza Episcopale Umbra, due pubblicazioni scientifiche Educazione informale alla prossimità: l’oratorio come ambiente di crescita integrale e Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio. L’esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano.
Educazione informale alla prossimità: l’oratorio come ambiente di crescita integrale è stata realizzata da autorevoli pedagogisti degli atenei italiani e si è sviluppata dalla comune volontà di approfondire in chiave scientifica, attraverso una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, la natura e le caratteristiche dell’oratorio, ambiente di crescita integrale nel quadro di un’educazione alla prossimità. Tema centrale che ritorna nei vari articoli è la responsabilità educativa a cui l’oratorio è chiamato, che vede nell’esperienza oratoriale, una proposta educativa estremamente ricca, ma anche diversificata nei vari territori, con la necessità di collocare tale prassi di educazione oratoriana entro cornici pedagogiche di senso.
Scheda di presentazione del testo Educazione alla prossimità
Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio è invece la voce dei docenti che hanno dato saggio dei temi, delle discussioni, delle attenzioni e delle pratiche che nel corso stesso sono state offerte ai corsisti nelle prime tre edizioni, sia in termini di riflessione teorica e critica, sia nei termini di cura ad un approccio pratico che garantisse correttezza metodologica e rispondenza alle analisi dei bisogni effettivi delle giovani generazioni.
Scheda di presentazione del testo Progettazione e coordinamento dell’oratorio
Tali pubblicazioni sono consultabili presso la Direzione del Corso, in piazza Ermini 1, Perugia. Per informazioni cdp.oratorio@unipg.it.