CEU

Conferenza Episcopale Umbra – www.chiesainumbria.it

La Conferenza Episcopale Umbra è l’organo collegiale di governo della Regione Ecclesiastica Umbria. É costituita dai Vescovi diocesani della Chiese particolari dell’Umbria, da coloro che per diritto sono ad essi equiparati, dai Vescovi loro Coadiutori e Ausiliari.

La CEU, tramite il Presidente o suoi delegati, mantiene rapporti con le autorità civili o con le realtà sociali, culturali e politiche, per contribuire alla promozione dell’uomo e al bene della popolazione della Regione.

Dato che la Regione Ecclesiastica intende attuare un’azione pastorale comune tra le otto diocesi che la compongono, la CEU si riunisce per esaminare le questioni pastorali e assumere eventuali deliberazioni; sostiene forme di reciproco aiuto tra le istituzioni diocesane; promuove relazioni reciproche tra istituzioni e organismi delle diocesi e degli Istituti religiosi per il confronto e l’adozione di prassi comuni su diversi problemi.

La CEU mantiene stabili rapporti con la Conferenza Episcopale Italiana, con previa valutazione collegiale delle questioni da discutere nelle Assemblee generali.

Nel rapporto con le realtà sociali e culturali e con le istituzioni politiche della Regione civile, la CEU può stipulare intese con la Regione stessa in materie che concernono le rispettive competenze, promuovere un Osservatorio giuridico, avere momenti di dialogo per la promozione umana e il bene della comunità regionale.

CEU “Regione Ecclesiastica Umbria, Guida Regionale, Assisi 2011”, Fabrizio Fabbri Editore Srl

La Conferenza Episcopale Umbra, in qualità di Ente compartecipante, oltre a finanziare e a promuovere il Corso di Perfezionamento all’interno della propria realtà e tra gli Oratori umbri, sostiene l’ospitalità per i corsisti che partecipano al corso in presenza, presso l’Abbazia di Montemorcino di Perugia, e rende disponibili alcune strutture utili allo svolgimento del corso.