Al Convegno del 7 ottobre 2016 Oratorio, intreccio di prossimità sono state realizzare le due pubblicazioni realizzate dal Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio in collaborazione con i due enti sostenitori, ANSPI e CEU.
Educazione informale alla prossimità: l’oratorio come ambiente di crescita integrale, è stata realizzata da autorevoli pedagogisti degli atenei italiani e si è sviluppata dalla comune volontà di approfondire in chiave scientifica, attraverso una prospettiva di natura prevalentemente pedagogica, la natura e le caratteristiche dell’oratorio, ambiente di crescita integrale nel quadro di un’educazione alla prossimità. Tema centrale che ritorna nei vari articoli è la responsabilità educativa a cui l’oratorio è chiamato, che vede nell’esperienza oratoriale, una proposta educativa estremamente ricca, ma anche diversificata nei vari territori, con la necessità di collocare tale prassi di educazione oratoriana entro cornici pedagogiche di senso.
Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio. L’esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano è invece la voce dei docenti che hanno dato saggio dei temi, delle discussioni, delle attenzioni e delle pratiche che nel corso stesso sono state offerte ai corsisti nelle prime tre edizioni, sia in termini di riflessione teorica e critica, sia nei termini di cura ad un approccio pratico che garantisse correttezza metodologica e rispondenza alle analisi dei bisogni effettivi delle giovani generazioni. Questo testo intende raccogliere quindi sul versante teorico le proiezioni e gli sguardi su un mondo come quello dell’educazione oratoriana che ha trovato così ampio successo nel corso stesso.
http://oratorio.unipg.it/struttura-del-corso/pubblicazioni-cpo/